Apprendistato

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

E’ un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.
Esistono tre tipologie di apprendistato:

  • L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (c.d. I livello).
      E’ rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni e ha lo scopo di fare conseguire una qualifica, un diploma professionale ovvero un certificato di specializzazione tecnica superiore in tutti i settori di attività, anche per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  • L’apprendistato professionalizzante (c.d. II livello).
      E’ rivolto ai soggetti tra i 18 e i 29 anni ed è finalizzato ad acquisire una qualificazione professionale ai fini contrattuali.
  • L’apprendistato di alta formazione e di ricerca (c.d. III livello)
      Destinato ai soggetti tra i 18 e i 29 anni con la finalità di svolgere un’attività di ricerca in azienda o di conseguire un titolo di studio universitario e dell’alta formazione.
  • E’ un contratto a causa mista caratterizzato da un contenuto formativo: l’azienda è tenuta a corrispondere all’apprendista non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria per conseguire un titolo di studio o una qualificazione professionale.
  • La formazione è definita nel piano formativo individuale dell’apprendista e deve prevedere un’implementazione delle sue competenze.
  • All’azienda che assume apprendisti sono riconosciuti una serie di incentivi di carattere normativo e un’aliquota contributiva ridotta diversificata a secondo della tipologia di apprendistato.
  • La legge demanda definizione della durata e dei contenuti della formazione alla contrattazione collettiva.
  • Per l’apprendistato di primo e terzo livello, in caso di assenza della specifica indicazione dei relativi CCNL, si applicano le disposizioni contenute nell’accordo interconfederale tra Confindustria, CGIL, CISL e UIL del 18 maggio 2016.

Approfondimenti